La nostra storia
“Pesce Veloce del Baltico,
Dice il menu, che contorno han
Torta di mais e poi servono
Polenta e baccalà cucina povera e umile
Fatta d’ingenuità caduta nel gorgo perfido
Della celebrità della celebrità”. Paolo Conte
Maurizio e Giorgia, dopo l’esperienza iniziata nel 2005 e ancora attiva con il Fanfaron Bistrot, nell’agosto del 2021 ampliano la loro originale offerta con l’apertura de L’Acciuga.
L’Acciuga è un piccolo ristorante di pesce creativo aperto dal 1° agosto 2021 a fianco de Le Fanfaron Bistrot, uno fra i più autentici ristoranti di cucina piemontese a Torino. Giorgia e Maurizio lavorano insieme con passione nella ristorazione dal 1995.
Il ristorante a Torino che celebra la cucina di mare e di fiume in chiave sabauda.
“L’Acciuga Bistrot” intimo e accogliente ristorante di pesce in centro a Torino, nella zona del quadrilatero, nasce con l’idea di sviluppare originali piatti di pesce di mare e di fiume che si ispirino alla tradizione piemontese e ai sofisticati gusti sabaudi, creando una particolare cucina fusion di mare e piemontese in un menù di piatti mediterranei rivisitati con creatività, gusti decisi e una ricerca continua di particolari abbinamenti.
Il ristorante, in un’unica sala di soli 20 coperti con un evocativo chiringuito come bancone, è collocato in un palazzo Juvarriano del 1700 con volta a botte, mattoni a vista e ispirato ai piccoli locali dei carrugi genovesi. Locandine di film d’epoca legati al mare e una musica selezionata completano il tutto creando un’atmosfera rilassata, casalinga e informale.
Il nome “L’Acciuga” non è stato scelto a caso: storicamente in Piemonte, l’acciuga era l’unico pesce utilizzato in alcune ricette, come Bagna càuda o Bagnèt verd in quanto il sale, un tempo tassato, veniva contrabbandato passando dalle montagne al confine con la Francia, nascosto in botti piene di questi piccoli pesci messi sotto sale.
Maurizio, patron con la passione del cibo, del buon vino e della musica, è sempre pronto a raccontarti tutta la storia che c’è dietro ad ogni piatto; sua moglie Giorgia invece ti accoglierà con professionalità e guiderà nella scelta del vino!
L’Acciuga è la più interessante novità per chi ama la cucina di mare e piemontese a Torino.
Vi aspettiamo per un’esperienza culinaria diversa, particolare e indimenticabile!
Nel rispetto dell’ambiente
Materie prime
Tutte le nostre ricette sono eseguite utilizzando ingredienti di provenienza locale, selezionando e verificando personalmente i nostri fornitori e prestando attenzione alla stagionalità di frutta e verdura. Solo il miglior pesce fresco a Torino, in centro nel quadrilatero
Riciclo e pulizia
In cucina non usiamo rotoloni in carta, ma torcioni in stoffa lavabili e utilizziamo prodotti di pulizia biodegradabili e rispettosi dell’ambiente; le confezioni per l’asporto e le consegne sono al 90% compostabili fatte in fibra di canna da zucchero, carta e PLA. Chiaramente facciamo la raccolta differenziata e smaltiamo regolarmente gli olii esausti.
Sostenibilità
Cerchiamo di selezionare il più possibile prodotti e fornitori che come noi rispettano l’ambiente e le risorse naturali, così anche da trasmettere al cliente una maggiore consapevolezza di ciò che gli viene servito.
Contro lo spreco
Ci teniamo molto ad evitare lo spreco alimentare ed abbiamo eliminato inoltre, per quanto possibile prodotti usa e getta o monouso. Prediligiamo Tovaglie e Tovaglioli in stoffa lavabile e l’acqua microflitrata (con impianto regolarmente controllato e sterilizzato) è servita in bottiglie e caraffe di vetro disinfettate dopo ogni utilizzo.
Vecchie Foto di Via Piave
(di Mario Gabinio)
L’attuale via Piave era nei pressi dei quartieri militari e si chiamava Contrada del Deposito. Appartiene al terzo ingrandimento della città, iniziato nel 1702. Durante l’occupazione francese fu battezzata rue St. Isidore (grazie a Gianni Bestente per la ricerca).